jump to navigation

About

Benvenuto!

Questo blog è dedicato al Percorso Diocesano dei Giovani dell’Azione Cattolica di Cremona.

Chi siamo.

In una società caratterizzata da profonde trasformazioni economiche e sociali, dove la velocità di trasmissione delle informazioni e del sapere tende sempre di più a creare quel “villaggio globale” fino a pochi anni fa vagheggiato solo da qualche futurologo, voler definire confini e caratteristiche del “pianeta Giovani” è impresa veramente ardua. Proprio i giovani sono i più direttamente toccati da questa ondata di veloce mutamento ed ogni tentativo di schematizzazione risulta parziale e destinato ad essere rapidamente superato dagli eventi.

Inoltre, l’estendersi alla coscienza comune, a tutto un periodo storico e alla sua cultura, di quelli che un tempo erano caratteri tipici delle giovani generazioni (l’incertezza del futuro, il senso della precarietà, la ricerca di identità, la mobilità dei punti di riferimento) sembra esautorare i giovani da una presa di coscienza in quanto tali.

Nonostante ciò, l’esigenza di capire, di scavare nel vissuto della generazione che ha oggi fra i 18 ed i 25 anni è un’esigenza insopprimibile. Infatti le domande e le attese di questi giovani, che sono poi i nostri coetanei, i nostri amici, i nostri colleghi di studio e di lavoro sono le stesse domande e attese che segnano il nostro cammino, e ci interpellano con forza come credenti e come giovani di AC. (Progetto Giovani, pag 127)

Cosa facciamo.

Il Cammino Formativo dei Giovani è la proposta formativa che l’Azione Cattolica Italiana fa ai giovani dai 18 ai 25 anni.

Una proposta di formazione globale e integrale, capace di accompagnare il giovane verso una fede adulta, nell’attenzione a tutte le dimensioni della vita. Opzione fondamentale, integrazione personale, dono di sé sono le tre categorie di sintesi, o nuclei fondamentali, intorno a cui si struttura un percorso sviluppato in una prospettiva settennale e articolato in itinerari ispirati al Progetto Formativo dell’Azione Cattolica Italiana.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: